Attività per le scuole

Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom

Letteratura e astronomia: Dante Alighieri astronomo PDF Stampa E-mail

conferenza a carattere interdisciplinare

Letteratura ed astronomia sono oggi due campi del sapere nettamente distinti, ma così non era in epoca medievale. Nella Divina Commedia di Dante Alighieri, si possono trovare esposte tutte le conoscenze scientifiche di quella lontana epoca. La conferenza si propone di analizzare  le principali conoscenze che Dante aveva sulla geografia, sull'astronomia e sulla cosmologia del suo tempo, in modo da arrivare a comprendere più facilmente il significato di passi e terzine del poema risultati sempre di difficile interpretazione.

La conferenza è rivolta agli ultimi tre anni delle scuole del secondo ciclo..

Relatori:

Joomla!. XHTML and CSS.