VEDERE LA SCIENZA 2002

Genova   15/4/2002 - 21/4/2002

Genova - Museo Civico di Storia Naturale "G.Doria" - via Brigata Liguria, 9

Lo scenario della disputa peggiore



  1. Titolo originale: Worst case scenario
  2. Regia: Glynis Whiting
  3. Consulenza scientifica: Bill Loche
  4. Montaggio: Thimothy Reed
  5. Fotografia: Ray Fitzwalter
  6. Musica: Jan Randall
  7. Produttore: Jerry Krepakevich
  8. Produzione: National Film Board of Canada/ONF
  9. Produttore esecutivo: Graydon Mc Crea
  10. Nazionalità: Canada
  11. Durata: 45 min.
  12. Anno: 1999

Sta soffiando un vento inquieto sul territorio petrolifero canadese. L'aria è tesa. Per la prima volta dopo decenni i cittadini dell'Alberta, tradizionalmente fieri della loro industria petrolifera, iniziano a sospettare che qualcosa non funzioni e a porsi qualche interrogativo sulle modalità di funzionamento degli impianti. In nessun altro luogo il cambiamento dell'atteggiamento dell'opinione pubblica è evidente come lungo le coste del fiume Clearwater nella regione centrale dell'Alberta, dove i residenti hanno deciso di opporsi ai piani d'espansione della Shell, che prevedono la costruzione di un nuovo pozzo per l'estrazione di gas naturale in quest’area.
Il 20 Marzo 2001, il Dipartimento per l'Energia e i Servizi dell'Alberta, riconoscendo la fondatezza delle preoccupazioni e la validità delle richieste dei cittadini, boccia il progetto presentato dalla compagnia petrolifera, impedendole di iniziare i lavori.
Il film documenta abilmente tutte le fasi di questo intenso conflitto, presentando le argomentazioni di entrambe le parti ed evidenziando le problematiche connesse all'impatto delle attività industriali sulla salute umana e sull'ambiente naturale.

Altre proiezioni:

VEDERE LA SCIENZA 2002
italiano