Vedere la Scienza Festival

Festival della fiction scientifica per la TV

Milano   5/10/2002 - 6/10/2002

Milano, Teatro Grassi - Via Rovello

La prova schiacciante



  1. Titolo originale: Smoking gun
  2. Autore: Allan Swift
  3. Regia: Chris Clough
  4. Montaggio: Mark Doran
  5. Fotografia: Tony Craven
  6. Musica: Steve Wright
  7. Scenografia/ Design:
    David C. Jones
  8. Produttore: Phil Redmond
  9. Produzione: A New Media Age Production for Yorkshire Television
  10. Produttore esecutivo: Duncan Dallas
  11. Nazionalità: Gran Bretagna
  12. Durata: 26 min.
  13. Anno: 1990

La scoperta del buco dell’ozono è una della scoperte scientifiche più significative degli ultimi anni, e che riguarda la vita di tutti. Come molti passi avanti nella scienza, non si trattava semplicemente della scoperta di un nuovo fenomeno. L’evidenza era sepolta tra altre possibili interpretazioni dei dati che erano state scartate. Era in gioco la reputazione della squadra di scienziati britannici impegnati in questo lavoro.


Alla fine degli anni ’80, la Yorkshire Television, una parte delle reti ITV, cioè il terzo canale della televisione britannica, decise che i tempi erano maturi per utilizzare alcune delle tecniche della fiction popolare per presentare un certo numero di scoperte scientifiche ad un nuovo pubblico. Fu prodotta una serie in sei parti, con uno stile e un budget caratteristici delle soap-opera popolari che hanno una parte di spicco nella televisione britannica.


Lo stile semplice di Smoking Gun, un episodio della serie, permette allo sforzo principale degli scienziati di dominare la scena. Avevano sufficiente fiducia nei dati e nella loro interpretazione per renderli pubblici? Quali erano i rischi, e quali altre interpretazioni avrebbero potuto esserci? Se lo sviluppo della storia oggi sembra piuttosto privo di trame secondarie e di intrighi, con la scenografia che evita ogni genere di fronzolo, dovrebbe essere ricordato che ci sono stati pochi tentativi di sceneggiare la scienza e ancor meno di sceneggiare la scienza contemporanea sulla televisione. Ciò che certamente colpisce in Smoking Gun è la pressione sugli scienziati per estrarre risultati semplici da dati spesso complicati, e quanto la ricerca di base si fondi sull’equilibrio tra intuizioni azzardate e un’analisi metodica dei dati osservativi.

italiano