Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico - XV edizione

Milano   2/5/2011 - 8/5/2011

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - MILANO
Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28 - MILANO

foto

Tipping Point – Punto critico



  1. Autore: Nicolas Koutsikas, Laurence Jourdan
  2. Regia: Laurence Jourdan
  3. Consulenza scientifica: Jean Pierre Gattuso, Ulf Riebesell
  4. Montaggio: Françoise Boulègue
  5. Fotografia: Marine Tadié
  6. Musica: Jean-Louis Valero
  7. Suono: Jean Lous Valéro
  8. Produzione: Georama TV Productions
  9. Nazionalità: Francia
  10. Durata: 54 min.
  11. Anno: 2010

Il riscaldamento globale non è l’unico risultato dell’aumento di anidride carbonica nell’atmosfera. Gli oceani stanno assorbendo un’enorme quantità di anidride carbonica che ne sta cambiando la composizione chimica e sta fortemente danneggiando l’ambiente.
Il documentario prende le mosse dal progetto EPOCA (European Project on Ocean Acidification), uno dei più ambiziosi progetti scientifici degli ultimi anni nel quale sono coinvolti oltre 100 ricercatori provenienti da 9 nazioni.
L’Oceano Artico è in pericolo per l’acidificazione e per l’aumento della temperatura. Si sa poco di come gli organismi viventi reagiscono a questi cambiamenti ma è possibile che essi abbiano un impatto molto negativo sulla loro morfologia. Esiste un punto critico oltre il quale l’acidificazione degli oceani diventa catastrofica? E’ questa la domanda più frequente che i politici fanno agli scienziati che, per ora, non sono in grado di dare una risposta precisa. Ma questa risposta deve arrivare prima che sia troppo tardi.
Con splendide immagini delle Terra in superficie e nella profondità degli oceani viene mostrato come l’acidificazione degli oceani sta cambiando gli ecosistemi marini. E quali possono essere i contributi che la scienza può dare alla soluzione del problema. Ma per ora c’è un’unica soluzione al problema: diminuire l’emissione di anidride carbonica.
 

italiano