Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico - XV edizione

Milano   2/5/2011 - 8/5/2011

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - MILANO
Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28 - MILANO

Mi piace quello alto con le stampelle



  1. Autore: Andrea Caccia
  2. Montaggio: Emiliana Poce
  3. Fotografia: Andrea Caccia, Massimo Schiavon
  4. Musica: Sigur Rós
  5. Suono: Simone Abarno
  6. Produzione: Fondazione Magica Cleme/CTU - Università degli Studi di Milano
  7. Nazionalità: Italia
  8. Durata: 56 min.
  9. Anno: 2011

Le giornate di nove adolescenti ammalati di tumore; tra shopping, tuffi, allenamenti, compiti in classe e terapie. Tra timori e speranze, sorrisi e dolore. Il racconto di una conquista ottenuta giorno per giorno. Con la forza e il coraggio. La sconfitta della malattia e il ritorno alla propria adolescenza senza paure.
Mi piace quello alto con le stampelle parla di malattia, di sofferenza, di dolore, ma allo stesso tempo è un film che mette in guardia dai facili pietismi, dalle lacrime ostentate, dalla retorica della guarigione come atto eroico. Guarire è normale come lo è non guarire…
Da una coproduzione tra Università degli Studi di Milano e la Fondazione Magica Cleme, in collaborazione con l'Istituto Tumori di Milano e l'Ospedale San Gerardo di Monza è nata l'idea di un film-documentario che sensibilizzi il pubblico sul reinserimento scolastico e sociale di ragazzi che sono, o sono stati, malati di tumori o leucemie.
Il film è strutturato in episodi in cui si alternano diversi protagonisti, i ragazzi in cura presso il reparto di Ematologia pediatrica dell'Ospedale San Gerardo (Day Hospital e reparto di degenza) e il reparto Oncologia pediatrica (Day Hospital e reparto di degenza) e Radioterapia dell'Istituto Nazionale Tumori, con scene filmate sia presso i reparti, sia all’esterno, nei luoghi frequentati durante il "normale" svolgersi della giornata di questi ragazzi. La distribuzione, presso le scuole o in convegni e festival specializzati, avverrà senza scopo di lucro.
 

italiano