Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico - XV edizione

Milano   2/5/2011 - 8/5/2011

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - MILANO
Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28 - MILANO

foto

Behind the Science



  1. Autore: Luca Citron
  2. Regia: Luca Citron
  3. Consulenza scientifica: Elena Cattaneo (Direttore del Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano/Director of the Stem Cells Research Center of the University of Milan)
  4. Montaggio: Emiliana Poce
  5. Fotografia: Luca Citron, Umberto Ravera
  6. Musica: Moby, Music Media Sonoton
  7. Suono: Simone Abarno
  8. Produzione: CTU - Università degli Studi di Milano
  9. Nazionalità: Italia
  10. Durata: 35 min.
  11. Anno: 2011

La buona riuscita di un progetto di ricerca dipende dall’efficace interazione di diversi elementi, non solo scientifici: istituzioni, laboratori, imprese, scienziati, amministratori, mezzi di comunicazione…. Fare scienza oggi richiede anche nuovi modi di pensare e di agire, nuovi modelli di comunicazione dei risultati della ricerca, nuove forme di coinvolgimento del pubblico per far crescere il consenso e la convinzione che l’investimento in ricerca significa arricchimento alla conoscenza.
Il documentario mostra le professionalità che è necessario mettere in rete per far sì che uno scienziato sia in grado di svolgere anche un solo esperimento di laboratorio. Racconta l’approccio innovativo alla ricerca della nuova figura di “scienziato-manager”. Mostra i meccanismi principali di un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea e gli strumenti utilizzati per gestirlo. Presenta alcuni esempi di come i risultati possono essere comunicati a chi la ricerca scientifica la finanzia e da cui trarrà beneficio: i cittadini europei.
Il racconto si svolge attraverso alcuni esempi di network internazionali di successo nel campo della ricerca sulle cellule staminali a cui l’Università degli Studi di Milano partecipa con un ruolo da protagonista: Estools, Neurostemcell, Eurostemcell, EuroSystem, Optistem. E’ un viaggio attraverso l’Europa, dall’Italia al Portogallo alla Gran Bretagna, passando per Bruxelles, in uno dei settori più innovativi della ricerca contemporanea.
 

italiano