Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico - XV edizione

Milano   2/5/2011 - 8/5/2011

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - MILANO
Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28 - MILANO

foto

Lo Zambesi, fonte di vita



  1. Autore: Michael Schlamberger
  2. Regia: Michael Schlamberger
  3. Montaggio: Andrew Naylor
  4. Fotografia: Michael Schlamberger, Rolando Menardi
  5. Musica: Kurt Adametz, Andreas Fabianek
  6. Produzione: ScienceVision Filmproduktions GmbH
  7. Nazionalità: Austria
  8. Durata: 50 min.
  9. Anno: 2010

Nel cuore profondo dell’Africa scorre lo Zambesi (o Zambezi), che significa “grande fiume”. E’ uno dei più grandi fiumi del mondo e attraversa tutta l’Africa del Sud. Tuttavia è poco conosciuto, a parte le Cascate Vittoria.
Il documentario ci racconta, in due parti, la storia completa del suo percorso e di come è in grado di controllare la vita, dalle sorgenti nello Zambia fino al delta in Mozambico. Il Festival presenta la prima parte, Zambesi - Sorgente di vita, che percorre il fiume dalle sorgenti fino alla strepitosa potenza della Cascate Vittoria, con il supporto di stupefacenti immagini.
Lo Zambesi, con il suo mutare stagionale, regola la vita degli animali selvatici ma anche la vita delle diverse culture umane che dipendono dalle sue acque. Il film mostra il fiume sia nel periodo delle piogge e dell’abbondanza, sia nel periodo della siccità quando le sue acque costituiscono l’unica fonte di vita. Anche se gli uomini ora sfruttano le sue risorse lo Zambesi rimane selvaggio come lo sono le creature viventi che devono alle sue acque la sopravvivenza.
Dalle sorgenti tra i dolci pendii nello Zambia lo Zambesi si sviluppa verso sud acquistando potenza. Antiche pietre caratterizzano il suo corso man mano che scorre impetuoso verso i bordi delle Cascate Vittoria. Fin qui le fresche acque del fiume hanno percorso 1300 km; al delta si mischieranno con quelle salate dell’Oceano.
Il lungo percorso del fiume è un lungo racconto di vita; la storia dello Zambesi è la storia dell’Africa.
 

italiano