Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico - XV edizione

Milano   2/5/2011 - 8/5/2011

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - MILANO
Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28 - MILANO

foto

Le ali del Sole



  1. Autore: Henri de Gerlache
  2. Regia: Henri de Gerlache
  3. Montaggio: Joel Franka, Bertrand Catrice
  4. Fotografia: Bernard Vervoort
  5. Produzione: Gédéon Programmes
  6. Nazionalità: Francia
  7. Durata: 53 min.
  8. Anno: 2010

Dopo anni di ricerca di frontiera, il Solar Impulse HB-SIA, l’aereo alimentato solo ad energia solare, ha avuto successo nel suo primo volo non-stop di oltre 24 ore, il 7 luglio 2010. Un’intera notte di volo, oltre al giorno, grazie a pannelli solari sottilissimi modellati sulle ali e a potenti e leggere batterie in grado far volare l’aereo anche di notte con l’energia accumulata durante la giornata. Il sogno dei famosi esploratori e ingegneri Bertrand Piccard e André Borschberg è diventato realtà.
Bertrand è il nipote di Auguste Piccard che ha inventato la cabina pressurizzata ed è stato il primo uomo a entrare nella stratosfera nel 1931. 20 anni dopo, suo figlio Jacques Piccard raggiunse 11000 metri di profondità nel mare a bordo di un batiscafo. Lo stesso Bertrand, ispirato dallo spirito da pioniere diffuso in famiglia, sbalordì tutti quando nel 1999 fece il giro del mondo in pallone in 20 giorni.
L’aereo senza carburante è stato progettato da un’équipe di 80 persone. Ha un’apertura alare di 60 metri e pesa solo 1500 kg. E’ equipaggiato con 4 motori elettrici di 10 HP e da 12.000 celle fotovoltaiche. André Borschberg è il pilota dell’aereo. 80 persone per far volare un aereo con un solo pilota. Sarà possibile realizzare il sogno di far volare un Airbus giorno e notte con la sola energia solare e dimostrare che le nuove tecnologie possono ridurre la pericolosa dipendenza dal petrolio?
Intanto il programma del Solar Impulse prevede il giro del mondo nel 2014…
Una strarodinaria storia per un bellissimo documentario.
 

italiano