Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico - XV edizione

Milano   2/5/2011 - 8/5/2011

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - MILANO
Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28 - MILANO

foto

L’aereo pulito



  1. Titolo originale: Matière Grise: L’avion propre
  2. Autore: Patrice Goldberg, Benjamin Luypaert
  3. Regia: Patrice Goldberg, Benjamin Luypaert
  4. Montaggio: Marjorie Cauwel
  5. Produttore: Patrice Goldberg
  6. Produzione: RTBF (Matière Grise)
  7. Nazionalità: Belgio
  8. Durata: 26 min.
  9. Anno: 2009

In un momento in cui nel mondo intero si fa un gran parlare di energia sostenibile il trasporto aereo, passeggeri e merci, non regge il confronto con altri mezzi di trasporto. I bus elettrici sono sempre più diffusi, come le auto ibride o i treni magnetici; gli aerei invece continuano a usare il buon vecchio cherosene inquinante. E se fossimo alle porte di una rivoluzione, come fu al tempo dei pionieri del volo, poco più di un secolo fa?
L’aereo pulito, puntata della trasmissione Matière Grise (Materia grigia) presenta dapprima Swift un aereo senza motore, molto resistente, che pesa solo 50 kg e per questo consente un decollo con i piedi, come se fosse un deltaplano. La distanza record percorsa è di 800 km, per una velocità massima di 120 km/h. Niente male!
Ma sarebbe possibile volare intorno al mondo in un aereo che usa solo energia solare, ha le dimensioni di un Airbus, il peso di un’automobile e la potenza di uno scooter? Sono obiettivo e caratteristiche tecniche del Solar Impulse. Ali di 61 m, un peso di 1500 kg e una potenza di 12 HP, praticamente la potenza del primo aereo dei fratelli Wright, nel 1903!
Si direbbe proprio che l’era dell’aereo pulito sia iniziata. Anche sugli aerei convenzionali sono in corso test per poter usare biocarburanti, idrogeno o gas naturali al posto del carburante tradizionale. Nel frattempo si lavora anche per razionalizzare le rotte di volo in modo da poter garantire alle linee le rotte più brevi, risparmiando tempo, denaro e carburante.
 

italiano