Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico - XV edizione

Milano   2/5/2011 - 8/5/2011

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - MILANO
Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28 - MILANO

foto

Il sistema RESINA: la natura nei musei del Lazio



  1. Autore: Lorenza Merzagora - Sistema museale naturalistico RESINA, Regione Lazio
  2. Regia: Andrès Arce Maldonado
  3. Consulenza scientifica: Lorenza Merzagora
  4. Montaggio: Andrès Arce Maldonado
  5. Fotografia: Andrès Arce Maldonado
  6. Suono: Andrès Arce Maldonado
  7. Produzione: La Siliàn srl per: REGIONE LAZIO, Area Servizi Culturali e Agenzia Regionale Parchi
  8. Nazionalità: Italia
  9. Durata: 18 min.
  10. Anno: 2010

Otto musei naturalistici formano il nucleo centrale del Sistema museale RESINA (REte SIstemica NAturalistica) della Regione Lazio.
Si va dai Musei situati in ambienti altamente urbanizzati come il Museo civico di Zoologia di Roma il cui percorso è finalizzato alla biodiversità a Musei che interpretano e descrivono il territorio come il Museo civico naturalistico dei Monti Predestini che valorizza l’attività economica del territorio ricco di castagni o il Museo del Fiore la cui visita è inserita in un percorso naturalistico nell’ambiente circostante.
E’ il territorio laziale che viene riscoperto e valorizzato attraverso i Musei: dagli ambienti marittimi come il Museo del mare e della costa a Sabaudia e il Museo della migrazione a Ventotene a musei in ambienti fluviali come il Museo del Tevere fino a Musei in ambienti montagnosi come il Museo geopaleontologico di Rocca di Cave o quello Geofisico di Rocca di Papa dalla cui sommità è possibile studiare la storia geologica del territorio circostante fino a cento chilometri.
Sono musei vivaci, situati in angoli splendidi e spesso sconosciuti del territorio regionale, che hanno assunto negli ultimi anni una pluralità di ruoli e di funzioni: comunicare con il vasto pubblico attraverso percorsi interattivi, attività ed eventi, valorizzare le aree protette, raccontare le tradizioni locali, partecipare alla vita delle comunità, lavorare con le scuole.
 

italiano