Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico - XV edizione

Milano   2/5/2011 - 8/5/2011

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - MILANO
Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28 - MILANO

foto

Il futuro corre sul filo



  1. Autore: Ugo Pozzi, Giuliano Torghele
  2. Regia: Marco Benvenuti
  3. Consulenza scientifica: Mattia Pelli
  4. Montaggio: Marco Benvenuti
  5. Fotografia: Guido Bovio
  6. Musica: SONOTON
  7. Suono: Carlo Missidenti
  8. Produzione: Emme Due srl
  9. Nazionalità: Italia
  10. Durata: 52 min.
  11. Anno: 2010

Markus, giovane studente che vive sul Colle sopra a Bolzano, tutti i giorni usa la funivia per recarsi a scuola. Un gesto quotidiano normale per molte persone al mondo ma che è frutto di 100 anni di storia e cammino tecnologico.
Dalla prima funivia del Colle, nata nel 1908, all’esplosione del turismo invernale di massa, nasce l’idea dei comprensori sciistici resa possibile dei caroselli funiviari.
Siamo nella regione funiviaria più grande al mondo, un viaggio fantastico nel cuore delle Alpi. Il documentario ci trasporta con impianti da record, accompagnati da tecnici ed esperti, per capire il funzionamento e i segreti che si celano dietro la costruzione delle funi d’acciaio, in grado di sostenere pesi straordinari in tutta sicurezza. Osserviamo la posa di piloni ciclopici con mastodontici elicotteri e cavi d’acciaio lunghi chilometri; assistiamo al delicato processo dell’impalmatura: un’operazione antica svolta a mano che permette di unire i due capi di una fune. I tecnici del Latif, il Laboratorio Tecnologico Impianti a Fune di Trento, ci presentano gli standard di sicurezza e i severi controlli cui sono sottoposti gli impianti in fase di collaudo, con spettacolari test di carico e rottura dei materiali.
Infine uno sguardo al futuro dove gli impianti a fune, non più confinati solo nei luoghi turistici, sono in grado di offrire soluzioni ecologiche alle città intasate dal traffico: i cosiddetti people mover, sistemi di trasporto urbano sempre più diffusi nelle nostre città.
 

italiano