Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico - XV edizione

Milano   2/5/2011 - 8/5/2011

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - MILANO
Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28 - MILANO

foto

Il complotto della lampadina



  1. Autore: Cosima Dannoritzer
  2. Regia: Cosima Dannoritzer
  3. Montaggio: Georgia Wyss
  4. Fotografia: Marc Martínez Sarrado
  5. Musica: Marta Andrés, Joan Gil
  6. Suono: Ray Day, Marc Maloof, Esther Marquina, Marc Soldevila
  7. Produttore: Joan Úbeda, Patrice Barrat
  8. Produzione: Media 3.14 (Spain), Article Z (France)
  9. Nazionalità: Spagna
  10. Durata: 75 min.
  11. Anno: 2010

Esiste davvero una lampadina che non si rompe mai? Come può una sola, piccola, parte di un computer essere causa della sua distruzione? Perché milioni di PC vengono spediti in mezzo mondo per essere smaltiti invece che essere riparati?
Il complotto della lampadina racconta la storia poco nota dell’Obsolescenza Programmata, ossia della deliberata scelta che le aziende produttrici fanno di limitare la vita media di un prodotto tecnologico per causare la continua richiesta di novità.”L’articolo che non invecchia è una tragedia per gli affari”: così scriveva un’influente rivista pubblicitaria degli anni ’20; è una tragedia anche per la moderna società dei consumi che si basa su cicli di produzione sempre più veloci.
La storia ha inizio negli anni ‘20 quando fu istituito un cartello segreto per limitare la durata delle lampadine a incandescenza, le prime vittime dell’Obsolescenza Programmata trasformate, da simbolo di innovazione, a modello da seguire per incrementare a tutti i costi vendite e profitto. Da allora l’Obsolescenza Programmata è divenuta la base della nostra economia, dettando legge sulla durata di prodotti quali auto o elettronica di consumo.
Il film - tre anni di ricerca tra Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna e Ghana - utilizza raro materiale d’archivio e documenti aziendali riservati finora inediti per separare i fatti dalla leggenda. Presenta inoltre alcune idee innovative di inventori, progettisti e imprenditori impegnati a salvare la moderna economia e il nostro pianeta.
 

italiano