Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico - XV edizione

Milano   2/5/2011 - 8/5/2011

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - MILANO
Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28 - MILANO

foto

I tre minuti dell’uomo



  1. Autore: Lodovico Prola
  2. Regia: Lodovico Prola
  3. Consulenza scientifica: Giandomenico Spinola
  4. Montaggio: Lodovico Prola
  5. Fotografia: Lodovico Prola, Massimiliano Sbrolla
  6. Musica: Pierfrancesco Bellisario
  7. Suono: Alessandro Esposito e Spirito Sound
  8. Produzione: Ditta Prola Lodovico
  9. Nazionalità: Italia
  10. Durata: 42 min.
  11. Anno: 2011

Per spiegare quanto breve e allo stesso tempo quanto distruttiva sia stata la presenza umana sulla scena del mondo, un nonno racconta una favola al suo nipotino. Nel racconto 4,6 miliardi di anni della storia della Terra si riducono ai sei giorni della Genesi: ogni giorno 770 milioni di anni.
Giorno dopo giorno scopriamo l’apparire della vita, la sua evoluzione, la comparsa dei dinosauri e la loro estinzione. Ed è soltanto sabato alle 23:57, tre minuti alla mezzanotte dell’ultimo giorno, che nasce l’essere umano. E’ ancora un essere primitivo, ma le sue mani afferrano strumenti che lui stesso ha fabbricato. Rapidamente l’essere umano emerge con forza su tutti gli esseri viventi, domina gli elementi della natura e inizia un’evoluzione rapidissima, non più scandita dai giorni e dalle ore, ma dalle frazioni di secondo.
A un solo quarantesimo di secondo dalla mezzanotte inizia la rivoluzione industriale. E’ un attimo, un battito di ciglia, ma è un attimo che ha cambiato la faccia della Terra portando distruzione e sconvolgimenti. L’essere umano è appena nato e già si guarda intorno spaventato per il prezzo che tutta la Terra ha pagato per il suo progresso. Sembra uscito dal ritmo naturale dell’evoluzione del pianeta, fuori dal lento scorrere della natura.
E’ mezzanotte. Noi continuiamo ad andare avanti, convinti che quello che abbiamo fatto per un quarantesimo di secondo, possa continuare per sempre.
 

italiano