Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico - XV edizione

Milano   2/5/2011 - 8/5/2011

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - MILANO
Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28 - MILANO

foto

Due italiani fra le stelle



  1. Autore: Giorgio Pacifici
  2. Regia: Giorgio Pacifici
  3. Montaggio: Vincenzo Paris
  4. Fotografia: Ofer Eshed
  5. Suono: Ofer Eshed
  6. Produttore: RAI Internazionale
  7. Nazionalità: Italia
  8. Durata: 15 min.
  9. Anno: 2011

Prima donna assunta come Direttore nell’Agenzia Spaziale Europea, prima donna responsabile del volo umano nello spazio in Europa, prima donna responsabile del volo umano nelle diverse agenzie spaziali del mondo. E’ il ritratto di Simona Di Pippo, nata a Roma, astrofisica, per ventidue anni responsabile dei programmi scientifici dell’Agenzia Spaziale Italiana e poi chiamata a dirigere il più importante settore di esplorazione spaziale dell’Esa. Coordina 350 persone in Estec, centro olandese Esa di Nordwijck, a Parigi e al Centro di addestramento astronautico di Colonia, in Germania.
E’ responsabile anche dell’esplorazione europea della Luna, per cui si sta progettando una base sulla Luna. In particolare, è responsabile degli astronauti europei, tra cui Paolo Nespoli, italiano attualmente impegnato per una lunga missione sulla Stazione Spaziale Internazionale a circa 400 chilometri dalla Terra: l’altro protagonista del reportage Due italiani fra le stelle, in stretto contatto con Simona DI Pippo, che lo segue da terra.
Paolo Nespoli, da più di dieci anni nel corpo astronautico europeo, nel 2007 è stato specialista di missione nella Missione Esperia dell’ESA. Ora, di nuovo nello spazio, ha il ruolo di ingegnere di volo nella Missione MagISStra, durante la quale deve condurre più di 30 esperimenti scientifici e tecnologici sulla Stazione Spaziale Internazionale. Sulla Stazione passerà sei mesi, primo italiano a vivere un così lungo periodo nella base cosmica.
 

italiano