Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico - XV edizione

Milano   2/5/2011 - 8/5/2011

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - MILANO
Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28 - MILANO

foto

Dossier Plutone



  1. Titolo originale: Terri Randall
  2. Autore: Terri Randall
  3. Montaggio: Jedd Ehrmann
  4. Fotografia: Steve Baum
  5. Musica: Rampage Music
  6. Suono: Jim Keen, Chris White
  7. Produttore: Terri Randall
  8. Produzione: NOVA/WGBH
  9. Nazionalità: USA
  10. Durata: 55 min.
  11. Anno: 2010

Per oltre 75 anni il palcoscenico del nostro Sistema Solare ha avuto dei protagonisti ben noti, nove attori in totale: Mercurio, Venere, la Terra e Marte (i pianeti rocciosi) e poi Giove, Saturno, Urano e Nettuno (i giganti gassosi) più un piccolo e solitario pianeta ai confini del Sistema Solare.
Plutone, scoperto solo nel 1930, è lontano, diverso dagli altri per dimensioni e parametri orbitali; è forse il pianeta più noto. Ma negli ultimi anni ha perso il suo ruolo da star. Nel 2006 l’UAI, Unione Astronomica Internazionale ha collettivamente votato per il “declassamento” di Plutone dal ruolo di pianeta. Una decisione che, inaspettatamente, ha sollevato un corteo di voci di dissenso tra gli appassionati.
Con la complicità di astronomi, planetologi e storici dell’astronomia di rilievo internazionale il documentario permette allo spettatore di approfondire la conoscenza di Plutone; ricostruisce le circostanze storiche della sua scoperta ad opera di Clyde Tombaugh; passa in rassegna le sue peculiarità che lo rendono così speciale a confronto con gli 8 pianeti del Sistema Solare. Racconta di come poco dopo la scoperta del pianeta Plutone i Disney Brothers Studios, appena fondati, lanciarono un nuovo personaggio, il vivace bracchetto di nome Pluto che ancora oggi intrattiene i bambini di tutto il mondo. E, soprattutto, mette in luce come la decisione di “declassare” Plutone sia tutt’altro che una decisione di piccolo conto, profondamente intrisa di questioni scientifiche.
 

italiano