Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico - XV edizione

Milano   2/5/2011 - 8/5/2011

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - MILANO
Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28 - MILANO

foto

Dentro la Via Lattea



  1. Autore: Duncan Copp
  2. Regia: Duncan Copp
  3. Montaggio: Christy Hanna
  4. Fotografia: Clive North
  5. Musica: Philip Sheppard
  6. Suono: Kevin Meredith
  7. Produzione: DOX Productions
  8. Nazionalità: Gran Bretagna
  9. Durata: 94 min.
  10. Anno: 2010

Molte persone vivono nelle grandi città, che sono costellate da una moltitudine di luci ogni sorta. Di notte le luci restano accese per buona parte, nascondendo alla vista un panorama mozzafiato di cui solo i luoghi remoti permettono ancora di godere appieno: il cielo. Se potessimo spegnere tutte le luci della Terra e alzassimo gli occhi al cielo osserveremmo … una “grande città” di luci che si staglia sullo sfondo stellato: è la Via Lattea.
Il documentario accompagna lo spettatore in un viaggio speciale. Immaginiamo di partire a bordo della Terra per un fantascientifico viaggio di migliaia di anni luce; un viaggio nello spazio e nel tempo per esplorare la galassia da vicino nelle sue diverse regioni.
La Via Lattea contiene duecento miliardi di stelle. Il Sole è solo una delle tante e la Terra, con l’intero Sistema Solare, si trova in una regione tranquilla alla periferia di questo ammasso di stelle tenuto insieme dalla gravità.
Nel fantastico viaggio che ci propone il documentario vedremo come apparirebbe il cielo se la Terra si trovasse in altre posizioni della galassia: una grandiosa manifestazione di luci, forza e potenza. Troveremo risposta a domande sulla nascita, sulla vita e sulla possibile morte della Via Lattea.
Il film è la storia della nostra galassia attraverso splendide immagini, ricostruzioni e interviste che trasmettono la passione di chi fa dell’indagine scientifica la propria professione e la propria ragione di soddisfazione.
 

italiano