Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico

Milano   22/3/2010 - 28/3/2010

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - 20121 Milano

foto

IL MONDO DELL’IDROGENO



  1. Autore: Studio Bozzetto & Co. srl
  2. Regia: Zucchi, Bozzetto
  3. Consulenza scientifica: Raffaella Gerboni, Giuseppe Spazzafumo, Lisa Spazzafumo (Forum Italiano dell'Idrogeno)
  4. Musica: Maurizio Malagnini
  5. Suono: Maurizio Malagnini
  6. Nazionalità: Italia
  7. Durata: 3 min.
  8. Anno: 2009

L’idrogeno è un gas combustibile che non ha colore e non ha odore. Non è velenoso ed è leggerissimo, quasi 15 volte più dell’aria, per cui si disperde facilmente. Per questo se ne trova pochissimo libero sulla Terra: nelle emanazioni dei vulcani, nelle fumarole e nei giacimenti di petrolio.
Ottenere idrogeno isolato, ovvero non combinato con altri elementi, richiede energia. Ecco perché si dice che l’idrogeno non è una fonte primaria di energia, come il carbone, il petrolio e il metano, ma un vettore energetico come l’elettricità: una forma di energia che non si trova direttamente in natura.
Per produrlo ci sono diversi metodi e composti di partenza. Si può partire, per esempio, da combustibili fossili (carbone, petrolio o gas naturale), ma anche dall’acqua: in fondo l’acqua è costituita soltanto da idrogeno ed ossigeno!
E si può ricorrere alle fonti rinnovabili - come il vento o il Sole - per ottenere l’energia necessaria alla sua produzione senza liberare inquinanti in atmosfera nel corso del processo. La ricerca punta a trovare metodi di produzione sempre più efficienti e poco costosi.
Il mondo dell'Idrogeno (cos’è e come si fa) è un video didattico in animazione 2D in cui viene mostrato, in maniera simpatica e divertente, cos’è l'idrogeno e come lo si può creare.
E’ il primo di una serie di filmati commissionati dal Forum Italiano dell'Idrogeno che tratteranno tutti i temi riguardanti l'Idrogeno: dalla sua produzione allo stoccaggio, all'utilizzo finale.
 

italiano