Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico

Milano   22/3/2010 - 28/3/2010

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - 20121 Milano

foto

ALIENI D’AMAZZONIA: ALLEANZE SEGRETE



  1. Autore: Patrick Landmann, Thierry Berrod, Quincy Russell, Yves Paccalet
  2. Regia: Quincy Russell
  3. Consulenza scientifica: Dr. Stuart McKamey, Dr. Rex Cocroft
  4. Montaggio: Quincy Russell
  5. Fotografia: Quincy Russell
  6. Musica: Gilbert Grilli, Eric Cadesky, Nick Dyer
  7. Suono: Thomas Guytard
  8. Produttore: Thierry Berrod
  9. Produzione: Mona Lisa Production/ARTE France/Ushuaïa TV/RTBF/CBC Canada/Breakthrough Films & Television/Discovery Science USA
  10. Nazionalità: Francia
  11. Durata: 2009 min.
  12. Anno: 49

I Membracidi sono una famiglia di insetti praticamente sconosciuta. Tuttavia questi insetti neotropicali sono probabilmente le creature più stupefacenti create dalla Natura. Molti li considerano come veri e propri alieni in miniatura, altri come capolavori di biodiversità. In entrambi i casi, grazie alle loro forme strane e meravigliose, sono fonte di grande stupore per la comunità scientifica.
Che siano un capriccio della Natura o un caso estremo di mimetismo, con le loro impressionanti escrescenze anteriori sembrano vere e proprie sculture viventi. Potrebbero essere prese direttamente da un film di fantascienza ma sono assolutamente reali, abitanti delle alte cime degli alberi della foresta pluviale tropicale.
Siccome sono insetti incredibilmente rari e difficili da trovare, non sono mai stati adeguatamente studiati o filmati fino ad oggi. Nel passato osservazioni sul campo hanno rivelato alcuni aspetti del loro comportamento ma in realtà su di essi non esiste alcuna ricerca approfondita.
Il team di Alieni d’Amazzonia (di cui il Festival presenta l’episodio Alleanze segrete) è riuscito a scovare questi misteriosi insetti e a realizzare il primo documentario scientifico su di loro. I ricercatori, equipaggiati con l’attrezzatura più sofisticata, hanno condotto una complessa spedizione in Ecuador che ha rivelato incredibili curiosità, portato alla luce dettagli finora sconosciuti, ascoltato suoni di un altro mondo e chiarito misteri entomologici mai spiegati prima.
 

italiano