Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico

Milano   30/3/2009 - 5/4/2009

Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 - Milano

GIURIA

Stefano COLONNA - Italia

Docente Ordinario di Chimica Organica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano dal 1980. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la chimica bioorganica, l'uso di reagenti biologici in sintesi organica, i modelli di enzimi.
E’ stato Visiting Professor in varie università europee e ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali e internazionali.
E’ autore o coautore di più di 160 pubblicazioni in riviste sottoposte a referaggio, di numerosi brevetti e di contributi a congressi; ha pubblicato, come editore o coeditore, numerosi libri inerenti la chimica.
E’ stato direttore scientifico della Fondazione Carlo Erba, Milano. E’ fra i promotori del Centro interuniversitario per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica, membro del comitato scientifico della Fondazione Lorenzini di Milano e di varie società scientifiche internazionali. 

Christian KOEBERL - Austria

Direttore del Dipartimento di Ricerca sulla Litosfera (Centro di Scienze della Terra) presso l’Università di Vienna, Austria, dove insegna geologia planetaria e indagine su crateri da impatto; è inoltre membro onorario dell’Accademia delle Scienze austriaca.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano i crateri da impatto, i meteoriti, lo studio della Luna e dei pianeti del Sistema Solare.
Ha studiato astronomia, chimica e fisica a Vienna e Graz, Austria. Ha svolto le sue ricerche alla NASA a Houston e presso la Carnegie Institution di Washington, USA; ha insegnato presso l’Università di Witwatersrand, Johannesburg (Sud Africa) e alla Open University (Gran Bretagna).
Ha pubblicato più di 300 articoli scientifici su riviste sottoposte a referaggio, e scritto o curato l’edizione di 12 libri; è stato inoltre coinvolto nella realizzazione di numerosi film scientifici, come consulente scientifico o con partecipazione diretta.

Diarmaid MACMATHUNA - Irlanda

Direttore di produzione di Agtel, media company di Dublino specializzata in produzioni video, televisive e per il web. Una ampia esperienza nella produzione video e nella comunicazione della scienza si integrano con gli studi universitari in Fisica. Produttore di una serie di video educational per il programma didattico dell’Agenzia Spaziale Europea, e anche regista di numerosi video sulla comunicazione della ricerca scientifica. Fra i progetti realizzati da Agtel figura l’iniziativa di diffusione di cultura scientifica e tecnologica Discover Science and Engineering (Trad. Scoprire la scienza e la tecnologia), commissionata dal governo irlandese; Agtel ha fra i suoi clienti anche Teagasc, il più grande ente di ricerca scientifica in Irlanda.
Fra le produzioni televisive a cui ha lavorato vi è il documentario della BBC nord irlandese Northern Star sulla scoperta delle pulsar, segnalato fra i migliori della categoria Documentari scientifici ai Grierson Awards. 

Aniello MENNELLA - Italia

Laureato in Fisica nel 1989, Aniello Mennella è ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Astrofisica e Strumentazione spaziale.
Le sue ricerche si svolgono nel campo della cosmologia sperimentale; dal 1999 partecipa alla missione spaziale Planck dell’Agenzia Spaziale Europea. All’interno del progetto Planck è responsabile della calibrazione degli strumenti a bassa frequenza e coordinatore di vari gruppi di lavoro internazionali.
Dal 2002 Aniello Mennella si occupa di diffusione della cultura scientifica, tenendo conferenze per le scuole e il largo pubblico, e mediante la realizzazione di prodotti multimediali. Dal 1990 al 1999 ha lavorato nel gruppo ENI nel campo della fisica dell’atmosfera e nell’attività di ricerca e produzione di idrocarburi.
Il suo lavoro ha dato luogo a circa 60 pubblicazioni scientifiche e 40 note tecniche.

Alessandro PASCOLINI - Italia

Alessandro Pascolini insegna fisica teorica all’Università degli Studi di Padova. La sua attività di ricerca si svolge nel campo della fisica nucleare e della matematica per la fisica. Svolge inoltre attività di ricerca e didattica nell’ambito delle tecnologie collegate ad armamenti e disarmo, e nel campo della comunicazione della scienza.
Negli ultimi vent’anni è stato impegnato intensamente in progetti volti all’aumento della consapevolezza pubblica della scienza in Europa. In questo contesto ha prodotto circa 60 mostre e manifestazioni in Italia e in molti altri paesi, libri, materiale multimediale, video, audiovisivi; ha fondato e diretto il magazine dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Ha vinto il premio Outreach 2004 della Società Europea di Fisica.
Partecipa alle attività della Conferenza Pugwash sulla scienza e gli affari mondiali.

 

Andrea POSSENTI - Italia

Laureato in fisica all’Università Statale di Milano e dottorato in astronomia all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Andrea Possenti è oggi ricercatore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica presso l'Osservatorio di Cagliari. Ha insegnato negli atenei di Bologna e di Cagliari.
Il suo lavoro è incentrato sulle "pulsar", con frequenti osservazioni ai radiotelescopi di Parkes in Australia e di Green Bank negli USA. Fa parte del ristretto gruppo di scienziati europei che hanno ottenuto il Premio Cartesio 2005, grazie alla scoperta di oltre 700 pulsar e, in particolare, con Marta Burgay e Nichi D'Amico, della prima pulsar Doppia.
Andrea Possenti si è inoltre occupato intensamente di divulgazione, con oltre 200 conferenze e due libri di divulgazione (Eclissi e Comete, diario di viaggio) dedicati ai fenomeni celesti più coinvolgenti. 

Rogelio SANCHEZ VERDASCO - Spagna

Tecnico di Fotografia Scientifica presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo (CSIC). Nel 2002 fonda la Mediateca del CSIC, della quale è attualmente coordinatore tecnico. Nel 2003 è esperto designato nella Commissione del Programma nazionale spagnolo di diffusione della cultura scientifica e tecnologica (Piano nazionale 2003/2007).
Dal 2002 è Segretario Generale dell’Associazione spagnola dell’immagine e del film scientifico. Collabora con il Dipartimento di Cultura del CSIC e con la Fondazione spagnola per la scienza e la tecnologia. Dalla fine del 2008 fa parte dell’Unità Divulgativa dell’Istituzione spagnola di Astrobiologia.
Autore, operatore e produttore di diversi video scientifici educativi.
Membro dell’associazione “Aire Comunicación’’, che riunisce insegnanti e professionisti che operano nel campo della divulgazione.
Ha partecipato in veste di giurato a numerosi festival nazionali e internazionali di film e documentari scientifici.

italiano