Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico

Milano   31/3/2008 - 6/4/2008

Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 - Milano

foto

Quattro stagioni e oltreā€¦ La bellezza della chimica e della fisica in microscala



  1. Autore: Dr. Dieter Hoffmann, Karin Tebartz
  2. Regia: Dr. Dieter Hoffmann, Karin Tebartz
  3. Montaggio: Dr. Dieter Hoffmann, Karin Tebartz
  4. Fotografia: Dr. Dieter Hoffmann, Karin Tebartz
  5. Produzione: Dieter Hoffmann, Karin Tebartz, Main Taunus Schule Hofheim
  6. Nazionalità: Germania
  7. Durata: 5 min.
  8. Anno: 2006

Quattro stagioni e oltre… è un video scientifico-artistico che si sviluppa sul confine tra scienze naturali, arte e musica. Nel corso del filmato esperimenti chimico-fisici su microscala, di varia natura e tipologia, si coniugano con immagini naturalistiche di grande bellezza, formando un tutt’uno armonico accompagnato da estratti di celebri pezzi di musica classica.
Il proposito è mostrare allo spettatore, e in particolare a chi non ha specifici interessi scientifici, quanto affascinanti possano essere fenomeni che attengono a chimica, biologia e fisica. Per questo il video si compone solo di immagini, sequenze e musica ma non ha narrazione perché non deve spiegare concetti ma stimolare curiosità, stupore ed emozioni. Utilizzando un comune software per il trattamento del video digitale, il filmato include numerosi effetti: l’adattamento della velocità dell’esperimento in funzione del ritmo musicale; riprese ultralente; correzioni di colore, rinforzo del contrasto, ripetizioni e dissolvenze incrociate.
Gli esperimenti riguardano la cristallizzazione, la formazione di strutture semplici e complesse, la fluorescenza, l’elettrolisi e molto altro ancora. Sono organizzati in sezioni su un percorso narrativo che si ispira al corso delle stagioni, dalla primavera all’inverno, includendo fenomeni come temporali, onde, nebbia, alba. Del video - che dura circa 45 minuti - il Festival propone la sezione di 5 minuti dedicata ai vortici.

 

italiano