Vedere la Scienza Festival

Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico

Milano   31/3/2008 - 6/4/2008

Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 - Milano

foto

Chimica in cucina - Pazza chimica



  1. Autore: Agtel
  2. Regia: Pat Hodgins
  3. Consulenza scientifica: Sue McGrath
  4. Montaggio: Pat Hodgins
  5. Fotografia: Declan Emerson
  6. Suono: Alan Poole
  7. Nazionalità: Irlanda
  8. Durata: 3 min.
  9. Anno: 2007

Sue McGrath, fisico con una grande esperienza di insegnamento ai ragazzi, ne è sicura: la scienza è divertente. Impegnata a lungo in attività presso il museo scientifico di Belfast, da anni organizza lezioni/spettacolo interattive per bambini, ragazzi e famiglie. In Chimica in cucina Sue mette in atto esperimenti scientifici semplici e “casalinghi” che i piccoli spettatori possono replicare con una minima assistenza. Nella cucina di casa Sue mostra le proprietà chimiche di elementi di uso quotidiano, o accompagna i bambini alla scoperta delle leggi della fisica: un invito a divertirsi con la scienza che ci circonda e a toccare davvero con mano ciò che a volte, dai banchi di scuola, risulta astratto e lontano.
In Pazza Chimica, l’episodio presentato al Festival, scopriamo per esempio l’esuberante reazione di cera e acqua ossigenata, che potrebbe servire a liberare un orecchio tappato…
I video, tutti della durata di pochi minuti, sono pubblicati sul sito www.scienceweek.ie, dedicato alla “Settimana della Scienza” che in Irlanda si è tenuta nel novembre del 2007 con il coordinamento del DSE (Discover Science & Engineering), programma nazionale di promozione della scienza. Obiettivo del programma, accrescere l’interesse e il coivolgimento del pubblico - in particolare dei più giovani - per la scienza, la tecnologia, l’innovazione.
Partecipa al Festival anche un altro video per il web prodotto dalla compagnia irlandese Agtel, Star Gadgets.

 

italiano