HOME

 VEDERE LA SCIENZA FESTIVAL - XVI edizione

Festival del Film, del Video e del Documentario Scientifico

MILANO, 26 marzo-1 aprile +  3 aprile 2012
Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 e Mediateca Santa Teresa, Via Moscova 28

Vedere la Scienza Festival offre al pubblico un'intera settimana di proiezioni ad ingresso gratuito.

Il Concorso internazionale ospita film, documentari e video che provengono da molte parti del mondo, prodotti negli ultimi due anni, su molti soggetti scientifici: astrofisica e cosmologia, matematica, scienze biomediche e naturali, ambiente e clima, scienze della Terra, storia della scienza, fisica, risorse energetiche, neuroscienze, …
Al Concorso partecipano case di produzione maggiori e produttori indipendenti, musei scientifici e non, scuole, accademie, università ed istituti di ricerca pubblici o privati, aziende ed agenzie. La Giuria assegnerà un premio per ognuna delle categorie previste.

Il Festival offre anche una Rassegna di titoli storici e della distribuzione. Il tema del 2012 sarà il rapporto uomo-macchine nel contesto dello sviluppo della cibernetica e dell'informatica, in occasione del 2012-centenario della nascita di Alan Turing, uno dei padri fondatori dell'informatica e dell'intelligenza artificale, noto anche per il contributo reso nel decifrare i messaggi segreti che i tedeschi si scambiavano nel corso della II Guerra Mondiale.

Tutte le sessioni di proiezione del Festival sono aperte al pubblico, giornalisti, professionisti, con ingresso libero e gratuito.

Le sole sessioni mattutine (dal lunedì al venerdì sono dedicate alle scolaresche, su prenotazione).

CONSULTA IL PROGRAMMA 2012!!!

INFO:
vederelascienza@unimi.it 

 

italiano